Normativa

Per poter operare nei limiti legali imposti, cloro che vorranno utilizzare droni, o meglio SAPR (sistemi aeromobili a pilotaggio remoto) dovranno rispettare un regolamento piuttosto severo e comunque in continua evoluzione.

Il 13 settembre 2013 è infatti entrato in vigore il regolamento dedicato all’uso dei droni in modo professionale. La mancata osservazione del predetto regolamento comporta sanzioni e la mancata copertura da parte della specifica assicurazione obbligatoria. Le autorità sono ormai informate su questa normativa e stanno già da tempo richiedendo gli specifici documenti.

Come diffusa idea vi è quella che serva solo un “patentino”; Purtroppo la disonestà di alcuni venditori del settore e la diffusa disinformazione online ha portato a un’idea sbagliata di come stiano le cose:

attualmente vi è un vero e proprio iter burocratico e temporale da seguire, non si diventa operatori professionisti di SAPR dall’oggi al domani e non basta avere una assicurazione o il “patentino” per essere in regola, e nonostante tutto questo, per poter operare nele così dette “aree critiche” (ovvero aree abitate, ove vi sia popolazione) servono delle accortezze tecniche sul drone ancora maggiori, autorizzazioni specifiche per la missione, ecc..

Tutto ciò non vuole scoraggiare i futuri utilizzatori di SAPR, vorrebbe solo fare un pò di chiarezza sull’attuale panorama italiano che regolamenta questi mezzi e informare coloro che volessero avvalersi di questo tipo di servizi che non tutti quelli che si propongono sono effettivamente autorizzati ENAC. Questi fantomatici operatori, sfruttano l’onda di una nuova moda, e non operano nel vostro interesse, non hanno esperienze perchè si sono improvvisati utilizzatori di sistemi comunque complessi,  senza autorizzazioni e con un una copertura assicurativa fittizia che in caso di necessità potrebbe creare più di qualche problema.

L’altro lato della medaglia è che molte aziende in tutta italia si adoperano invece di rispettare i limiti e richiedere le dovute autorizzazioni, hanno coperture assicurative impeccabili e operano con l’ausilio di attrezzature professionale (e quindi molto costosa) avvalendosi di tecnici e piloti che ben sanno ciò che fanno.

Siate quindi voi interessati a diventare operatori oppure a richiedere un servizio aereo, valutate sempre con chi avete a che fare, qualche danaro speso in più per essere legalmente tranquilli e avere un ottimo prodotto finale, è sempre un buon investimento.

 

Team multidron

 

PER APPROFONDIMENTI SUL REGOLAMENTO, DI SEGUITO I LINK UFFICIALI ENAC:

 

-Pagina Principale “regolamento mezzi aerei a pilotaggio remoto”

 

-File PDF del regolamento ufficiale aggiornato al 21/05/2018

 

-Normativa internazionale